mercoledì 17 marzo 2010

Una doverosa presentazione

Salve ai 10 manzoniani lettori che si degneranno di leggere queste righe.

Fatevi bastare il saluto di apertura, perché qui finiscono i convenevoli. Come recita il titolo di questo blog, qui infatti non si perde tempo in salamelecchi, ma il tempo (rosorsa scarsa e ancor più preziosa) lo si usa per perlare di econometria finanziaria, in particolare quella applicata agli investimenti. Messa così è un po' come la domanda all'esame di maturità: "Mi parli di Leopardi". Cioè un mare magnum potenziale di nozioni, idee e contributi impossibili da elencare in maniera esaustiva, senza far torto a qualcuno o senza fare la figura degli ignorantelli.
Ecco perché è più utile chiarire cosa NON è questo blog. In particolare:

1) NON è un luogo in cui si sollecita l'acquisto di prodotti finanziari (ovviamente)

2) NON è un posto in cui si vendono pietre filosofali per battere il mercato (e tanto meno per vantarsi col vicino di casa della redditività del nostro book)

3) NON è un posto dove si spaccia per econometria qualche bizzarra elocubrazione di qualche buontempone appassionato di Enalotto

4) i più stiano tranquilli, NON è nemmeno un posto dove insopportabili parrucconi accademici si scambiano dotte opinioni sul sesso degli angeli

Volendo riassumere direi che ci sono dei requisiti di accesso, per quanto siano davvero minimi. Poi è chiaro, ognuno è libero di contribuire, leggere, criticare come meglio crede. La mia premura, in effetti, è che chiunque voglia partecipare abbia quel tot di conoscenza della materia che gli permetta di gustare o rigettare (a seconda dei gusti) il contenuto dei messaggi, nonché di non portare fuori argomento la discussione con richieste del tipo: "Qualcuno ha i dati del VIX?".

Pronti? OK.

Attenti, via.... partiti!


Nessun commento:

Posta un commento